25 Luglio 2023 -

CASACOMUNE

QUATTRO GIORNI DI TREKKING E RIFLESSIONI SULLA MONTAGNA

Casacomune e il CAI  propongono “MontagnAmbiente”. Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 camminate alla scoperta dell’Alpe Devero, parco naturale nelle Aree Protette dell’Ossola. Al mattino trekking, accompagnati da guide del CAI e dai Carabinieri Forestali di Baceno. Al pomeriggio incontri e dialoghi per riflettere sulle trasformazioni in atto nelle zone di montagna. Si discuterà di problemi e opportunità. Una sorta di laboratorio in rifugio per pensare quali strategie attuare per vivere meglio.

Durante i seminari pomeridiani si approfondiranno problemi e opportunità di fronte al clima che cambia e che impone adattamento, trasformazione, ripensamento di quanto si è fatto sino al oggi. Tra i temi l’acqua, il suolo, il turismo (o meglio i turismi), la presenza di migranti (ieri come oggi) e i “nuovi” migranti ambientali; i pericoli di infiltrazioni mafiose e di speculazioni di diverso genere in atto. Ma anche segnali positivi di un radicamento sul territorio di persone e attività produttive  e di un ritorno ad abitare i monti con professioni diversificate  tra cui l’allevamento del bestiame, l’agricoltura, il turismo dolce, professioni sociali e ricreative come la montagnaterapia e tanto altro. L’ultimo giorno uno sguardo a quanto avviene sulle montagne del mondo e sull’importanza di soffermarsi anche sul tema di una spiritualità intrisa di quotidiano, necessaria per la cura della Casacomune.

“Casacomune, Scuola e Azioni”, è un’associazione nata dalGruppo Abelee da Liberae fondata da don Luigi Ciotti che si dedica alla promozione scientifica e culturale. E’ una scuola di formazione caratterizzata da una didattica attiva ed esperienziale, capace di promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale. I riferimenti etici sono quelli dell’ecnciclica Laudato sii di Papa Francesco.

I relatorisonoprofessionisti provenienti dal mondo accademico, giornalisti, scrittori, imprenditori, tutti profondi conoscitori della montagna.

Luigi Casanova, già custode forestale, presidente onorario Mountain Wilderness,

Pietro Cingolani, antropologo e ricercatore, Università di Bologna e FIERI,

Luigi Ciotti, presidente di Casacomune, Gruppo Abele, Libera,

Paolo Crosa Lenz, scrittore

Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, coordinatrice di Casacomune,

Maurizio Dematteis, giornalista, scrittore, direttore Associazione Dislivelli,

Silke Derlien, Azienda agricola De Giuli, allevamento mucche da latte in Alpe Veglia,

Fausto De Stefani, alpinista, attivista di Mountain Wilderness e Associazione Senza Frontiere,

Salvatore Di Giacomo, comandante Stazione Carabinieri Forestali di Baceno,

Evelina Felisatti, Azienda La Chanvosa per coltivare canapa e tanto altro

Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore, direttore editoriale e responsabile attività culturali del CAI,

Anna Frigerio, Montagnaterapia Spedali Civili di Brescia,

Ornella Giordana, referente di Montagnaterapia e accompagnatrice CAI,

Raffaele Marini, presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI,

Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana,

Bruno Migliorati, presidente del CAI Piemonte,

Antonio Montani, Presidente del CAI,

Federico Nogara, già funzionario della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea,

Daniele Piazza, direttore dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola,

Susanna Tondina, Azienda agricola di allevamento bovini.

Info: 342.3850062; mail casacomune.laudatoqui@gmail.com; www.casacomuneaps.org