Rifugi incustoditi

Somma Lombardo

Il Rifugio Somma si trova in alta Valle Formazza (Vco), in Località Sabbione a 2561 metri di altitudine, su una balconata che si affaccia sulle maestose cime che fanno da cornice al Lago del Sabbione: il bacino idrico artificiale più grande dell’Ossola. La Valle Formazza si trova a circa 30 km da Domodossola, 120 km da Milano e 180 km da Torino.
Il Rifugio Somma è di proprietà dell’omonima sezione CAI di Somma Lombardo (Va) ed è gestito da volontari Soci CAI.
Periodo d’apertura: di norma da metà giugno a metà settembre (in funzione dell’innevamento). Agosto aperto tutti i giorni, negli altri periodi, dal venerdì alla domenica (verificare sempre gli aggiornamenti sul ns sito www.caisomma.it).
Il Rifugio CAI Somma fa parte dell’associazione A.G.R.A.P – Gestori Rifugi Alpini Piemontesi dell’Ossola.
Il Rifugio, di categoria D, dispone dei seguenti servizi:
n. 4 camere per gli ospiti (n. 3 da 4 posti e 1 da 7 posti, con letti a castello) – doccia con acqua calda – wc interni, locale riscaldato – illuminazione elettrica – servizio di pensione e ristorante con menù del giorno – possibilità di acquisto del sacco letto (obbligatorio per dormire) -pagamenti anche tramite POS.
Per info e prenotazioni
+39 347 167 7062 (attivo solo nei periodi di apertura, il telefono non è abilitato alla messaggistica)
+39 347 845 7045 (recapito telefonico della Sezione da utilizzare per informazioni e prenotazioni)
rifugio@caisomma.it (sempre attiva per info e prenotazioni) sito www.caisomma.it

Come raggiungerci:

In auto: raggiunta Domodossola sulla S.S. 33 (del Sempione) si esce a Crevoladossola, seguendo le indicazioni per la S.S. 659 in direzione Val Formazza – Cascata del Toce sino ad arrivare a Riale, un piccolo e caratteristico borgo Walser. Ampi parcheggi a pagamento fino agli spazi sotto la diga di Morasco
Mezzi pubblici: in treno da Milano o da Torino (via Novara) sino alla stazione di Domodossola. Da qui bus di linea sino a Ponte Formazza-Riale. (Consultare il sito comazzibus.com, linea di autoservizi).
ATTENZIONE: nei periodi di maggior affollamento (in genere tra fine luglio e metà agosto) ordinanze comunali limitano il passaggio delle auto in alcune ore del giorno. Verificare gli aggiornamenti sul sito del Comune di Formazza (comune.formazza.vb.it) o sul ns sito.
Accesso al rifugio
Sentiero G0 – G39 – Lunghezza 6,5 Km – Tempo stimato: 2.30 min – Difficoltà E (escursionismo) – Dislivello 843 m – Partenza 1718 m – Arrivo 2.561 m – nessun punto di ristoro sul percorso – Periodo consigliato: giugno-settembre (verificare l’eventuale innevamento ad inizio stagione).

Dal parcheggio di Morasco si segue la strada (percorso G0) fino al coronamento della diga di Morasco e superata la casa dei guardiani ENEL si prosegue sulla carrabile che si affaccia sul Lago di Morasco. Al termine si seguono i cartelli CAI con le indicazioni “Rifugi”. In alcuni minuti di salita si raggiunge un bivio: il sentiero consigliato per raggiungere il rifugio Somma è il G39 a sinistra. Sulla destra vi sono le indicazioni per la piana del Bettelmat, per il Rifugio Città di Busto A. e Passo del Gries. (Anche da qui si può raggiungere il Rifugio, proseguendo sulla piana dei Camosci, attraversando la diga del Sabbione e risalendo sino al piazzale di arrivo della funivia Enel). Superata una piccola costruzione in abbandono (baitino Zum Stock), si attraversa il Rio Sabbione; si risale su vasta pietraia sul lato orografico destro della vallata e si prosegue fino a raggiungere le strutture dell’arrivo della funivia Enel. All’inizio del piazzale, seguendo le indicazioni e costeggiando l’ex Rifugio Mores, in ca 10 min si arriva alla meta. Il Rifugio si trova all’estremità NE del Lago del Sabbione, in posizione panoramica, sulle pendici occidentali del Corno di Ban, al cospetto delle imponenti cime dell’Arbola (3.235 m) e dell’Hosandhorn (o Punta del Sabbione 3.182 m).

Escursioni in zona:
o Anello Morasco – Bettelmat – Rif. Città di Busto – Rif. Somma – Morasco.
o Morasco – Bettelmatt – Passo del Gries – Piana Camosci – Rifugio Somma.
o  Anello dei 5 Rifugi: Bim See – Rif. Somma – Rif. Claudio e Bruno – 3A – Città di Busto.
o Rifugio Somma – Lago Gemelli di Ban – Le bianche guglie del Lebendun – Lebendun.
o Traversata dal Rifugio Somma al Rifugio Margaroli (per ritornare a Riale si risale al Passo del
Nefelgiu, per poi ridiscenderne la vallata sino a ritornare a Morasco-Riale). Per la lunghezza del
percorso è consigliato il pernottamento.
o Rifugio Somma – Corno Cieco (Blinnenhorn).
o Rifugio Somma – Passo del Gries – Capanna Corno-Gries (CH) – Rifugio Maria Luisa – Riale.

Settore Alpino
Alpi Lepontine
Anno di costruzione
Tipo di gestione