Rifugi custoditi

Rivetti Alfredo (prov. Biella)

Accesso stradale

Raggiungere Biella, attraversarla e seguire indicazioni per Valle Cervo, svoltando a sinistra dopo il ponte. Superare i paesi di Chiavazza, Andorno Micca, San Paolo Cervo, Campiglia Cervo e Piedicavallo (dove termina la strada).

Accesso al rifugio

Da Piedicavallo 1037 m, il sentiero inizia nei pressi della via pedonale, (in fondo, a sinistra sale al Lago della Vecchia, a destra al Rivetti, segnavia E60). Inizialmente su sentiero lastricato in mezzo al bosco. In breve si raggiungono Le piane di Piedicavallo. Giungendo poi al vecchio Rifugio Olimpia, dopo aver lasciato le deviazioni per la Cresta dei Cacciatori e per la salita alla Mitria. Poco sopra a sinistra si stacca il sentiero per il colle della Mologna Piccola e del relativo alpeggio. Da qui il sentiero prosegue su un ripido dosso erboso e si vede il rifugio, posto appena sotto il colle. Si prosegue inerpicandosi verso l’alpe Lavazey con un diagonale fi n quasi al rifugio, ore 2,30. Da Niel 1535 m (fraz. Di Gaby, Valle Aosta) per il Colle della Mologna grande 2364 m, ore 3.

Ambiente circostante il rifugio

Il panorama che si apre dal rifugio è a 360°, bellissimo il colpo d’occhio sulla Valle Cervo sottostante.

Escursioni

• Monte Mologna 2364 m, ore 0,45.
  • Punta Tre Vescovi 2501 m, ore 1,30.

Contatti

Tel. 0152476141 (rifugio) – 015748282 (gestore) – 3703266366 (gestore)