Rifugi custoditi

Morelli-Buzzi Valle Gesso (prov. Cuneo)

Accesso stradale più salita al rifugio

Da Cuneo in direzione Borgo S.Dalmazzo, lasciata sulla sinistra la S.S. 20 si prende in direzione Valle Gesso-Valdieri-Terme di Valdieri. Appena oltrepassato il ponte in pietra prima dello Stabilimento Termale, sulla sinistra ampio posto auto da dove parte il sentiero N8 che prima nella faggeta con ampi tornanti, e poi passando per il gias Lagarot in un’ampia conca, perviene al rifugio in circa 3 ore di cammino.

Escursioni

• Dal rifugio si scende sul sentiero N8 fi no a pervenire nella conca del Gias dei Lagarot di Lourousa, 1965 m. Poco prima del Gias, sulla sinistra si stacca il sentiero N9 che sale verso Sud in direzione della morena frontale del Canalone di Lourousa. Con una serie di tornanti il sentiero prende quota sul pendio detritico, quindi, dopo alcuni salti rocciosi raggiunge un ripiano di blocchi rocciosi. Sulla sinistra il vicino Bivacco Silvio Varrone, 2235 m, e la sottostante morena frontale del Canalone di Lourousa con la incombente parete Nord del Corno Stella.
  • Di fronte al rifugio, il sentiero N8 continua tra grandi massi, e raggiunta la ripida china terminale, con una serie di tornantini sale fi n sul crinale Gesso della Rovina- Valletta, dove si apre il Colle del Chiapous, 2526 m. Il sentiero continua oltre il valico come M9 e scende al grande bacino del Lago del Chiotas, oppure, al Passo del Porco a destra per il Passo dei Detriti e per la salita alla Cima dell’Argentera.