Rifugi custoditi

Maria Luisa (prov. Verbania)

Accesso stradale

Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4/A26 autostrada Gravellona Toce fi no al termine, seguire la superstrada sino Domodossola, indicazioni per la Val Formazza, S.P. 659 sino a Riale.

Accesso al rifugio

Si prosegue verso il paesino di Riale fino al bivio della strada asfaltata (cartello segnaletico), prendere la strada sulla destra che dopo pochi passi diventa sterrata. Da questo punto inizia la carrozzabile che porta al rifugio. Si sale fino in cima al colle dove inizia la zona più pianeggiante dell’Alpe Toggia, da questo punto siamo in quota con il rifugio e il percorso rimane quasi in piano. Si segue sempre la strada carrozzabile, si raggiunge una prima casetta, a destra, mentre il percorso piega a sinistra superando un ponticello. A destra la diga del bacino del Toggia, e in breve si giunge al rifugio. Numerose sono le scorciatoie che intersecano la carrozzabile.

Ambiente circostante il rifugio

È immerso in uno scenario mozzafiato tra i più suggestivi d’Europa. Adagiato su un pianoro, posto bello nel periodo di fioritura dei rododendri che circondano il rifugio.

Escursioni

• Monte Basodino 3273 m, diga del lago Castel, morene e nevai, bocchetta del Castel (versante svizzero), ghiacciaio del Basodino, cresta E, rocce gradinate fino in vetta, ore 5.