Rifugi custoditi

Malinvern-Città di Ceva (prov. Cuneo)

Accesso stradale più salita al rifugio

Risalita la Valle Stura, sulla S.S. 21, poco oltre Vinadio, si segue la strada asfaltata che risale il vallone di S.Anna ed al termine dei tornanti sopra Pratolungo, si svolta a sinistra nel Vallone di Riofreddo. Superata la diga si prosegue per circa 2 km. La strada diventa sterrata, c’è un divieto di accesso, si lascia l’auto sul piazzale e si prosegue a piedi per una ampia carrareccia, arrivando in un’ora circa al rifugio.

Escursioni

• Il sentiero P14 lascia il rifugio sulla destra e sale verso Sud alla radura del Gias Sagnassa, 1924 m, e serpeggiando nel lariceto guadagna la verde conca dei Laghi dell’Orgials, 2150 m e 2291 m. Il sentiero poi si inerpica decisamente e con un’ultimo strappo perviene al Passo dell’Orgials, 2600 m. La successiva discesa porta sulla strada che in poche centinaia di metri perviene al Colle della Lombarda, 2351 m.
  • Sulla carrareccia che sale al rifugio, alla confl uenza del Vallone d’Aver presso il ponticello a 1640 m, a destra parte il sentiero P15, che sale ripido, e dopo un buon tratto, all’uscita del lariceto, il sentiero piega a destra per raggiungere il Lago Aver Sottano, 2136 m. Oltre il lago, si lascia il P15 sulla sinistra e si procede sulla destra dove con ampi tornanti si perviene alla conca del Lago Aver Soprano, 2334 m. Prima del lago, sulla destra una evidente traccia di sentiero segnalato P15b, porta ad una selletta, per poi imboccare una discesa erbosa ed un’ampia cengia sulla sinistra porta alla discesa sui Laghi Martel, 2166 m, e Lago Nero, 2112 m. Dal Lago Nero, il sentiero P15b scende ripido nel lariceto fi no alla carrareccia che costeggia il Riofreddo.