Rifugi custoditi

Lago Verde (prov. Torino)

Accesso stradale

Dalla tangenziale Torino Ovest e autostrada Torino/Pinerolo. A Perosa Argentina seguire S.P. 169 per Prali, Ghigo, Bout du Col.

Accesso al rifugio

Dalle Miande Bout du Col 1742 m, si percorre per circa 200 metri la strada, ancora carrozzabile ma assai dissestata, del fondovalle. Si imbocca la bella mulattiera 208 che sale in mezzo ai pascoli tra radi larici e rododendri. A tratti leggermente più ripidi si alternano tratti praticamente pianeggianti. In circa 30 minuti si giunge al limite della vegetazione arborea, superata la strettoia dell’ Eitrangoulou, si procede per un centinaio di metri e si perviene al bivio posto a 2171 m, si attraversa il pianoro di Freibougio, terminato il quale si prosegue verso sinistra e risalendo lungo il pendio in pochi minuti si arriva al rifugio. Dalla partenza ore 2,15.

Ambiente circostante il rifugio

Si specchia nel grazioso laghetto circostante ed è circondato da imponenti cime quali il Bric Boucie, Gran Guglia e Gran Queyron.

Escursioni

• Bric Boucie 2998 m.
  • Gran Guglia 2819 m, tracce su versante ovest, boccette e cresta di lastroni, ore 0,45.
  • Gran Queyron 3060 m.

Contatti

Tel. 3331932523 (gestore Angela)
Tel. 0121806124 (a rifugio aperto)