Rifugi custoditi

Havis De Giorgio/Mondovì (prov. Cuneo)

Accesso stradale più salita al rifugio

Da Mondovì in direzione Villanova, Roccaforte Mondovì, poi a sinistra per la Valle Ellero fi no a Rastello, si prosegue sempre su strada asfaltata fi no alla località detta “Ponte Murato”, 1224 m, si continua poi su strada sterrata fi no al “Pian Marchisio”, posto auto; quindi su comoda carrareccia fi no al rifugio 0,45 minuti circa.

Escursioni

• Dal rifugio, una comoda carrareccia scende e si immette in quella che sale dolcemente dalla sottostante conca pascolativi G3. Lasciato sulla sinistra il Gias Pra Canton, 1764 m, sale uno sbarramento roccioso e si affaccia su di un panoramico ripiano tra il Monte Mongioie e la Cima delle Saline. Il sentiero sale fi no ad un ultimo costone erboso con sorgente, per poi costeggiare curiose conformazioni rocciose e raggiungere la larga insellatura del Passo delle Saline, 2170 m. Dal Passo, sulla destra per tracce di sentiero, possibile salita alla Cima delle Saline, 2613 m.
  • Il sentiero G5 sale a monte del rifugio e si inoltra nella valletta del Rio Chiappa. Elevandosi a tornanti e superata la balza che delimita la valletta, il sentiero raggiunge il Lago Biecai, 1967 m, per poi elevarsi ancora fi no a 1980 m dove, un bivio con il G6 che conduce a Porta Sestrera, viene lasciato sulla destra per continuare al centro del vallone fino al Gias del Biecai, 2100 m. Toccato il Lago Rataira, 2171 m, il sentiero sale a tornanti, lasciando a destra l’intaglio della Porta del Marguareis e con un lungo traverso raggiunge il Colle del Pas, 2342 m.

Contatti

Tel. 01741976669 (Mario Canavese)
Tel. 3355475807 (solo WhatsApp)
Tel. +39 0174 65555 (rifugio)