Rifugi custoditi

Genova/Figari (prov. Cuneo)

Accesso stradale

Da Cuneo si raggiunge Borgo S. Dalmazzo e di qui si prosegue per Valdieri, qui dopo circa 1 km circa, alla rotonda, si prende la direzione di Entracque e, dopo mezzo km si gira a destra (indicazione S. Giacomo) e si prosegue fi no al bivio che indica a destra il lago della Rovina. Giunti al fondo del lago si lascia l’auto al posteggio.

Accesso al rifugio

Dal lago della Rovina, 1535 m, si prende il sentiero che sale abbastanza velocemente fi no a raggiungere la vecchia strada dell’ENEL, 1850 m circa. Si segue la strada per una decina di minuti fi no a trovare sulla sinistra il bivio che porta al coronamento della diga e poi costeggia il lago fi no al rifugio (ore 1,30 dal posteggio). Il rifugio sorge tra i due laghi del Chiotas e del Brocan. Punto di transito per numerose traversate è particolarmente indicato per il soggiorno di gruppi e famiglie.

Escursioni

• Lago Brocan e lago Chiotas, ottimo giro lungo il perimetro dei due laghi; fi oritura di rododendri. Altra gita un po’ più lunga cima del Baus.

Contatti

Tel. 0171978138 (nel periodo di apertura) – 3404614189 (nel periodo di chiusura)