Rifugi custoditi

Federici/Marchesini/Al Pagari (prov. Cuneo)

Accesso stradale

Da Cuneo si raggiunge Borgo San Dalmazzo con la S.S. 20; si prosegue prendendo a destra la strada che risale la Val di Gesso. Dopo Valdieri, diramazione a sinistra verso Entracque e, poco dopo il bivio, a destra per S. Giacomo di Entracque 1213 m. Si può lasciare l’auto nello slargo subito a valle di S. Giacomo, oppure nel piazzale sottostante, oltrepassando il ponte.

Accesso al rifugio

Da S. Giacomo di Entracque su rotabile (chiusa al traffico), mulattiera, terreno morenico, ore 4,45.

Ambiente circostante il rifugio

Sorge su un promontorio di roccia “montonata” con ampio muretto a secco. La costruzione è dominata verso Ovest dall’imponente parete Nord-Est della cima Maledia, verso Nord il pensio, ricoperto di vegetazione prativa di tipo nivale, degrada al sottostante torrente (Rio Pagari). Dal 2007 al rifugio si è costituito un microbirrificio, per produrre birra in loco. La birra prodotta è denominata “birra Pagarina”.