Rifugi custoditi

Ellena Soria (prov. Cuneo)

Accesso stradale

Da Cuneo si raggiunge Borgo S. Dalmazzo con la S.S. 20 (oppure dal casello autostradale di Mondovì si segue la strada per Cuneo passando per Pianfei e Peveragno e quindi indicazioni per S. Dalmazzo); si prosegue prendendo a destra la strada che risale la Val di Gesso. Dopo Valdieri, diramazione a sinistra verso Entracque e, poco dopo il bivio, a destra per S. Giacomo di Entracque, 1213 m. Si può lasciare l’auto nello slargo subito a valle di S.Giacomo (cartello turistico), oppure nel piazzale sottostante, oltrepassando il ponte.

Accesso al rifugio

Da San Giacomo di Entracque, 1213 m, si segue la strada sterrata (chiusa al traffi co) che sale nella faggeta. Dopo la cascata del torrente Gesso della Barra, si prosegue verso sud addentrandosi nel vallone, raggiungendo il Gias Sterpis sottano. Dopo lo slargo del Garb della Siula inizia il sentiero GTA. Si sale decisamente arrivando al passo di Peirastreccia, si prosegue in una conca rocciosa, superando alcuni tornanti. Abbandonata la traccia per il colle delle Finestrelle, si attraversa il rio su di un ponte giungendo così al rifugio.

Ambiente circostante il rifugio

La salita al Rifugio da San Giacomo di Entracque che avviene in circa due ore e il successivo raggiungimento del Colle di Finestra (m.2471) costituiscono una delle più interessanti escursioni da fare nel Parco naturale delle Alpi Marittime. Altre escursioni in traversata sono attraverso il Colle di Finestrelle al Rifugio Genova Figari e quella per escursionisti esperti al Rifugio Federici Marchesini al Pagari attraverso il Passaggio dei Ghiacciai. Le Scalate sono Gruppo del Monte Gelas con la traversata degli italiani, Cima e Cresta di San Robert, Cima del Ciafrion, Cima Borello, Roc di Finestrelle, Cima e Cresta Roncati e Cima dell’Agnel. Il rifugio costituisce anche la base di appoggio per la salita alpinistica e sci-alpinistica del monte Gelàs, un tempo chiamato il Monte Bianco delle Alpi Marittime per i suoi ghiacciai, i più meridionali delle Alpi a meno di 50 chilometri in linea d’aria dalla Costa Azzurra. Ci sono tanti stambecchi, marmotte, camosci e anche la nostra mascotte Matilde la volpe… e con la fortuna anche i lupi e gipeti…

Escursioni

  • A Madonna delle Finestre dal colle di Finestra, 3,15/4,15 ore.
  • Al Rifugio Cougourde attraverso il colle di Finestra ed il passo des Ladres.
  • Al Rifugio Genova attraverso il passo di Fenestrelle, 3/4 ore.
  • Al Rifugio Pagari attraverso il passo dei ghiacciai, 6/7 ore.

Contatti

Tel. 0171978382 – 3402240558 (Gestore Mary Bacani)
rifugioellenasoria@yahoo.com
Sito web: http://www.rifugiosoriaellena.com/

Settore Alpino
Alpi Marittime
Quota
1840
  • ellena_soria1

    ellena_soria1

  • ellena_soria2

    ellena_soria2

  • ellena_soria3

    ellena_soria3

  • ellena_soria4

    ellena_soria4

  • ellena_soria5

    ellena_soria5