Rifugi custoditi

De Alexandris/Foches Laus (prov. Cuneo)

Accesso stradale più salita al rifugio

Risalita la Valle Stura, sulla S.S. 21, poco oltre Vinadio, nell’abitato di Pianche si svolta a sinistra per immettersi nel Vallone dei Bagni di Vinadio. Oltrepassato lo stabilimento termale, si segue la direzione di Strapeis, Calmieri, S. Bernolfo. Dal posto auto, nel tornante che precede la borgata, verso sinistra parte una carrareccia, che scende ad attraversare il rio con un ponticello in pietra, e si inoltra nella pineta. Diversi tornanti in salita portano al termine del bosco, passando vicino ad un rudere, ex ricovero militare, e perviene al rifugio (1 ora circa).

Escursioni

• Dal rifugio, la carrareccia raggiunge la sponda occidentale del lago di S. Bernolfo, 1913 m. A monte del lago, un’ampia mulattiera prosegue in direzione del Passo di Collalunga P22, mentre sulla sinistra si stacca il sentiero (guado) che sale inoltrandosi nel Vallone della Guercia. Il sentiero P21 si allunga verso sud, salendo sulla destra orografi ca, fino a raggiungere alla testata del Vallone un ricovero militare dal quale un ripido tratto terminale tocca lo spartiacque Stura-Tinèe, sul Colle della Guercia, 2457 m.
  • Dal rifugio, la carrareccia raggiunge la sponda occidentale del Lago di S. Bernolfo, 1913 m. A monte del lago, un’ampia mulattiera prosegue in direzione del Passo di Collalunga P22. Dopo il Lago di Mezzo, 2282 m, la mulattiera raggiunge un ricovero militare, 2423 m ed una struttura in cemento raffigurante una prora di nave. Poco oltre il sentiero entra nell’ampia conca sede dei Laghi di Collalunga. Sulla destra si stacca il sentiero P63 che permette il ritorno al rifugio ad anello passando dal Colle e dal Lago di Secia. Il P22 contorna il Lago di Collalunga, 2429 m, e, con ampio risvolto, perviene al Passo di Collalunga, 2533 m.

Contatti

Tel. 019854489 (CAI Savona)
Tel. 3388727984 (Gestore sig. Belmondo Emilio)