Rifugi custoditi

Crespi Calderini Anna (prov. Vercelli)

Accesso stradale

Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4+A26, autostrada A26 Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia, S.P. 299 fi no ad Alagna. Continuare oltre il paese fino alla località Wold, dove necessariamente si deve lasciare l’auto nel grande parcheggio. Un servizio navetta a pagamento collega il Piazzale del Wold con il piazzale dell’Acqua Bianca. Il servizio è garantito nei fine settimana dal 2 giugno al 21 luglio e tutti i giorni dal 22 luglio al 2 settembre Le navette fanno orario continuato dalle 7 alle 18.

Accesso al rifugio

Dalla località Acqua Bianca seguendo le indicazioni si prende l’ampia e rinnovata mulattiera, che, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre la superba visione della cascata delle Caldaie del Sesia. Si esce dalla zona boscosa e si trova una radura, attraversato un ponticello, al bivio, prendere a sinistra e scendere verso il Torrente Sesia, passare sotto un ponte coperto (bella vista sulla gola sottostante) per giungere all’Alpe Pile, il grande pianoro erboso (dove è ubicato il Rifugio Pastore). Sulla destra prosegue il sentiero (6A) in una zona boscosa prima ed erbosa poi e giunge all’Alpe Casera Lunga 1644 m. Proseguire seguendo il sentiero fi no a superare il ponticello sul Torrente Bors. Pochi passi dopo troviamo un bivio, procediamo a sinistra sul sentiero 10 che, in questo tratto diventa più ripido. Sulla destra sui può vedere l’imbocco della galleria della Miniera di San Maurizio e proseguendo si guadagna rapidamente quota grazie ad alcune svolte gradinate in pietra. Quando poi il sentiero diventa pianeggiante si giunge all’Alpe Bors. L’ultima del gruppo delle vecchie baite è il rifugio, ore 1. Dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, ore 1,45.

Ambiente circostante il rifugio

Immerso nello splendido scenario del Parco Naturale dell’Alta Valsesia, il rifugio è stato per anni la Casa degli “Amici dell’Alpe Bors”, acquisito poi dalla sezione di Varallo. Per gli appassionati di arrampicata, a soli 5 minuti, è stata allestita una palestra di roccia sui contrafforti della punta Malfatta.

Escursioni

• Barba Ferrero all’alpe Vigne, ore 2.
  • Città di Vigevano al Col d’Olen 2871 m.
  • Corni di Faller 3128 m.
  • Gressoney per il colle delle Pisse e il Col d’Olen, ore 6.
  • Macugnaga per il Colle del Turlo, 2738 m, ore 5.
  • Punta Grober 3497 m.
  • Punta Vittoria 3435 m.
  • Rifugi Gugliermina 3212 m.
  • Rifugio Resegotti (alla Cresta Signal) 3624 m.

Contatti

Tel. 0163020053 – 3496304570
crespicalderini@tiscali.it
Sito web: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/rifugio_crespi_calderini_bors.php