Rifugi custoditi

Coda Agostino e Delfo (prov. Biella)

Accesso stradale

Autostrada E64/A4 Milano, uscita Carisio/S.P. 3 Fornace Crocicchio, S.S. 230 Gaglianico, attraversare Biella, Corso Europa, Via Santuario Oropa, S.S. 144 Oropa, stazione funivia. Autostrada TO/AO uscita Pont Saint Martin, seguire indicazioni per la Valle di Gressoney, via Circonvallazione S.S. 226, S.R. 44 Lillianes. Dall’inizio del paese seguire una strada che sale a destra verso la frazione di Santa Margherita fi no ad un divieto (parcheggio).

Accesso al rifugio

Da Oropa 1870 m, con la funivia, poi segnavia D24 e C11. Si procede verso ovest fino al Lago del Mucrone e si risale il ripido sentiero che porta alla Bocchetta del Lago 2026 m ore 0,30, segnavia D24. Ci si inoltra nella Valle Elvo scendendo leggermente; per pietraie e sentiero con parecchi saliscendi si continua sempre in direzione ovest passando sotto le pendici del Monte Mars. Si transita accanto alla piazzola dell’elicottero 2050 m sino a raggiungere delle corde fisse in prossimità dell’attacco della cresta Innominata 2055 m. Con ripide serpentine si sale verso il colle Sella senza raggiungerlo e lasciandolo sulla destra, in pochi minuti si raggiunge il rifugio Coda, ore 2,30. Da Oropa, a piedi salire all’arrivo della funivia al lago Mucrone e proseguire come per l’itinerario precedente, ore 3,30. Da Santa Margherita (frazione di Lillianes) 1800 m circa, prendere il sentiero che per ampi pascoli conduce al Colle Portola, proseguire con lungo mezzacosta e salire il ripido pendio per il Colle Carisey, seguire la cresta che porta direttamente al rifugio, ore 2.

ACCESSO DA FONTAINEMORE (AO) LOCALITÀ PIAN COUMARIAL via alpe Carisey ore 2.30 segnavia 3
Via SERRAFREDDA-GOUDIN (Alta via della Valle d’Aosta n° 1 ore 2 segnavia n°3 – 3a)

ACCESSO DA LILLIANES (AO) FINE STRADA PODERALE ORE 1.30
LOCALITÀ SASSA o PIAN SAPEI Segnavia n°1 ore 2.30

Ambiente circostante il rifugio

Il rifugio Coda, oltre ad occupare una splendida posizione geografi ca, tra il biellese e la valle di Gressoney, ha anche la caratteristica di trovarsi in un luogo geologicamente unico nelle Alpi centro-occidentali. La base rocciosa del rifugio Coda è costituita da rocce chiamate, dai geologi, micascisti.

Escursioni

• Lago del Montagnit 2138 m, ore 0,10.
  • Lago Goudin 2093 m, ore 0,30.
  • Monte Bechit 2320 m, ore 1,10.
  • Monte Mars 2600 m, via normale (attrezzata con corde fisse) ore 2.
  • Monte Roux 2318 m, ore 1,30.
  • Punta Sella 2315 m, ore 0,05.