Rifugi custoditi

Città di Busto (prov. Verbania)

Accesso stradale

Da Milano A8 da Genova (A26) da Torino A4+A26 autostrada sino a Gravellona Toce. Da qui superstrada S.S. 33 sino all’uscita di Crodo, S.S. 659 direzione Formazza sino a Morasco (parcheggio auto).

Accesso al rifugio

Da Lago Morasco 1850 m, prendere il sentiero che sale verso destra sino alla sommità del muro. Si prosegue quasi in piano lungo la strada sterrata sino alla partenza della funivia dell’Enel (cartelli indicatori). Si sale su evidente sentiero, si supera un torrente e dopo pochi minuti, ad un bivio, si prende per “Alpe Bettelmatt” (G41). Giunti all’alpeggio e superate le baite poste sulla sinistra si trovano le indicazioni per il rifugio che si raggiunge su comodo sentiero, ore 2,15. Dal bivio precedentemente descritto si prende la direzione lago Sabbioni (G39) si sale prima in diagonale e poi con alcuni tornanti lungo un canale che sfocia su di un tratto pianeggiante al termine del quale ad una biforcazione si prende per “Rifugio Città di Busto” che si raggiunge con ripetuti tornanti, ore 2.

Ambiente circostante il rifugio

Il rifugio per la sua posizione strategica è in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Sicuramente una rarità a queste quote, sono: un campo di calcio e quello di pallavolo nonché la piccola palestra di arrampicata didattica. Quello che circonda il rifugio è un ambiente ricco di storia: un mondo particolare e suggestivo, un territorio montano tra i più belli dell’arco alpino. Numerosi sono i laghi naturali e artificiali e l’inverno è sempre ricco di neve. Il territorio circostante si presta all’osservazione dei giochi delle numerose marmotte, lo studio di innumerevoli varietà di flora alpina e la ricerca di qualche limpido cristallo di quarzo. Lungo il tragitto che porta al sentiero per il rifugio è possibile ammirare (nei periodi di apertura) la spettacolare “Cascata del Toce”.

Escursioni

• Blindenhorn 3375 m la cima più alta della valle con ottimo panorama sui numerosi 4000 dell’Oberland Bernese.
  • Catena di Ban, bella e poco frequentata zona costituita da diverse cime e piccoli ghiacciai.
  • Hosandhorn, fratello minore dell’Arbola ,con panorama simile ma accesso sicuramente più facile.
  • Lago dei Sabbioni, situato in una bellissima conca, ore 0,40.
  • Punta dei Camosci, cima panoramica con stupenda vista sul ghiacciaio di Gries
  • Punta d’Arbola 3235 m in gran parte contornata da ghiacciai ha uno stupendo panorama su quattro valli.