Rifugi custoditi

Barba Giovanni – Ferrero Luciano (prov. Vercelli)

Accesso stradale

Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4+A26, autostrada A26 Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia, quindi seguire la S.P. 299 fi no ad Alagna. Continuare oltre il paese fi no alla località Wold, dove necessariamente si deve lasciare l’auto nel grande parcheggio. Un servizio navetta (a pagamento, mesi luglio/ agosto e giugno/settembre fi ne settimana) collega il Piazzale del Wold con il piazzale dell’Acqua Bianca.

Accesso al rifugio

Dalla Località Wold, su strada asfaltata fi no al piazzale Acqua Bianca. Di qui si imbocca la mulattiera che, attraversando il bosco, diventa poi sentiero. Uscendo dalla boscaglia si trovano poi le indicazioni per raggiungere il rifugio, con il sentiero n. 7. Lungo il percorso si costeggia il Sesia e si prosegue immersi in un bel bosco di larici su sentiero sempre facile. Si attraversano due piccoli ponti in legno su sentiero sempre in piano, poi, la pendenza cambia e si inizia a salire. Il rifugio non è visibile fi no all’ultimo, ma dopo larghe svolte la pendenza si attenua e si arriva al rifugio, ore 3,15. Dal piazzale Acqua Bianca seguire l’itinerario, ore 2,30.

Ambiente circostante il rifugio

Si trova nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia (l’area protetta più alta d’Europa). Siamo nel territorio della prateria alpina che nei mesi estivi si rianima con la sua meravigliosa fl ora e fauna (frequenti sono gli avvistamenti di stambecchi, marmotte, camosci…). In posizione panoramica su un terrazzo naturale dal quale si gode di una splendida vista: la Valsesia davanti e alle sue spalle la maestosa parete sud del Monte Rosa, la Piramide Vincent, la Punta Gnifetti sulla cui sommità troneggia la Capanna Margherita, il più alto rifugio d’Europa e confine estremo del Parco.

Escursioni

  • Capanna Resegotti, 3624 m: un altro itinerario porta alla Capanna Resegotti (ore 3,30/4 – 16 posti letto – 3624 m), poco sotto la cresta Signal. Si prosegue per i prati sovrastanti il rifugio attraverso un sentiero ben segnato fi no alla morena, di qui al ghiacciaio e poi per facili roccette al bivacco, ore 3,30.
  • Ghiacciai del Rosa: a fi anco del rifugio si segue un sentiero facile e ben visibile che conduce in mezzo a ben 4 ghiacciai consentendo di osservare veramente da vicino un ambiente straordinario, in cui si possono avvistare frequentemente branchi di stambecchi e camosci, ore 1,15.
  • Punta Grober 3497 m.
  • Rifugio Gugliermina (ex Valsesia) 3212 m: lungo la morena del ghiacciaio delle Piode seguendo gli “omini” in pietra la si raggiunge, ore 3,30.

Contatti

Tel. 016391919
info@rifugimonterosa.it
Sito web: http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-barba-ferrero-13

Settore Alpino
Alpi Pennine
Quota
2250
  • Barba Giovanni

    Barba Giovanni

  • Barba Giovanni

    Barba Giovanni

  • Barba Giovanni

    Barba Giovanni

  • Barba Giovanni

    Barba Giovanni

  • Barba Giovanni

    Barba Giovanni