Rifugi custoditi

Andolla (prov. Verbania)

Accesso stradale

In treno – Stazione internazionale di Domodossola, linea Milano Domodossola poi in Bus fino ad Antrona. (per gli orari consultare il sito www.vcoinbus.it )

In auto – Uscita della superstrada a Villadossola poi si prosegue in direzione di Antrona Cheggio (Autostrade A8-Milano/Malpensa, A26-Genova/Torino)

A piedi – Da Domodossola con il sentiero A0a fino a Villadossola (3h 5min), poi si prosegue sul C0 fino ad Antrona (5h 25min), si continua sull’SFT fino a Cheggio (1h 30min), da Cheggio al Rifugio (2h).

Accesso al rifugio

Da Cheggio 1497 m, (stupendo paesino in prossimità del Bacino Alpe dei Cavalli). Attraversare la diga e costeggiando il lago sulla sinistra, si attraversa il Loranco quindi si salgono i pendii sulla sinistra orografi ca della Valle del Loranco fi no ad arrivare al rifugio Andolla, ore 2.

Ambiente circostante il rifugio

In posizione dominante la Val Loranco, vasto panorama circolare a Est spiccano le cime del Pizzo della Preja e del Montalto, verso Sud i Ton, le Cime di Pozzuoli e la Punta Turiggia, a Ovest il pizzo Bottarello e il Pizzo di Loranco con la possente parete Est, infi ne verso Nord gli imponenti costoni del Pizzo Andolla. Di lato è ubicato il vecchio Rifugio Andolla, sempre aperto dotato di 15 posti, adibito a rifugio invernale (in fase di ristrutturazione per diventare, oltre che bivacco invernale, centro documentale della storia alpinistica della Valle Antrona con ricavato due camere a servizio del rifugio per gruppi famiglia).

Escursioni

Escursioni possibili nelle vicinanze:

• Sentieri: C30 (Alpe Corone)
  • Itinerari: Via Alpina (percorso blu) – SFT (Simplon Fletschhorn Trekking) – GTA (Grande Traversata Delle Alpi) – Giro del Pizzo Andolla attraverso la “Ferrata del Lago”
  • Traversate da Rifugio a Rifugio:
    Per la Valle Bognanco attraverso il Passo Andolla e il Passo Pontimia al Rifugio Alpe Laghetto
    Per la Valle di Saas attraverso la via “Ferrata del lago” al Rifugio Almagellhutte
    Per la Valle Anzasca attraverso le Coronette ed il Passo Antigine al Rifugio Oberto (Passo Monte Moro)
  • Giro del Pizzo Andolla attraverso la “Ferrata del Lago”.
    Pizzo Andolla o Portjengrat 3654 m
    Pizzo di Loranco o Mittelruk 3363 m.