Rifugi custoditi

Amprimo Onelio (prov. Torino)

Accesso stradale

Autostrade E717/A6 Savona, E25/A21 Piacenza/E70/T4 Frejus, T4 Frejus/A32 Bardonecchia, uscita Bussoleno/ Chianocco. Sulla S.S. 24 del Moncenisio percorrere un breve tratto in direzione di Torino fino a raggiungere S. Giorio. Abbandonare la statale, prendere a destra per le località Balma, Martinetti, Città (cartello segnaletico rifugio). Superate le prime due borgate si perviene a Pognant e successivamente ad Airassa e Città da dove si imbocca a destra la strada (cartello segnaletico rifugio) che conduce al parcheggio in località Cortavetto (Travers a Mont). Se si sceglie di percorrere le statali S.S. 24 o S.S. 25 raggiunto Borgone si prende la statale S.S. 25 per il Moncenisio proseguendo fino a S. Giorio da dove si segue lo stesso percorso già descritto. Da Bussoleno, seguendo i percorsi stradali descritti precedentemente, con la statale S.S. 24 si raggiunge Bussoleno. Giunti all’incrocio posto un po’ prima del Cimitero si prende a sinistra per Castel Borello, Pinetti. Superata la borgata Ballai, si prende a sinistra per raggiungere Pinetti da dove si prosegue fino al termine della strada in località Sagnette con possibilità di parcheggio sui lati dello slargo.

Accesso al rifugio

Da Cortavetto (Travers à Mont) 1285 m su mulattiera fino al rifugio, ore 0,30. Da località Sagnette, ore 0,15.

Ambiente circostante il rifugio

È posto sul versante meridionale della bassa Val di Susa, nel Parco Naturale dell’Orsiera – Rocciavrè.

Escursioni

• Punta del Villano 2663 m, ore 4,30.
  • Rifugio Toesca, ore 1,30.