Rifugi custoditi

Alpe il Laghetto (prov. Verbania)

Accesso stradale

Sull’autostrada A26 Gravellona Toce prendere l’uscita Sempione/Confi – ne di Stato, E62 Autostrada dei Trafori, continuare su S.S. 33/E62 uscita Domodossola, attraversare Domodossola, Bognanco, San Lorenzo, S.P. 68, girare a destra fraz. San Lorenzo, Granica, SC S. Bernardo, fraz.Gomba.

Accesso al rifugio

Lasciato l’automezzo proseguire in direzione del ristoro Alpini di Bognanco quindi, seguendo le frecce gialle, salire percorrendo un sentiero ombreggiato che si inerpica in mezzo a boschi di conifere con piacevoli scorci panoramici sull’abitato di Bognanco e sull’opposto versante della valle, dominato da selvaggi dirupi. Dopo circa 1 ora di cammino ed aver superato con facilità un piccolo guado, si giunge all’Alpe Oriaccia. Il sentiero prosegue verso la località Alpe Vallaro ed in meno di un’altra ora di cammino si esce dal bosco (grande croce). Deviare a destra e seguire l’indicazione del cartello e in breve si raggiunge la meta, ore 2,30.

Ambiente circostante il rifugio

Posto sul percorso del Trekking Simplon- Fletschhorn e a 20 minuti dal Sentiero Italia è in posizione panoramica sulla Val Bognanco e sulle valli circostanti, dove si possono ammirare le montagne che vanno dalla Val Vigezzo alla Val D’Ossola, le cime che racchiudono la Val Grande, e lo spartiacque tra la Val Bognanco e la Valle Antrona con il Lusentino, il Pizzo del Fornalino ed il Pizzo Montalto. Ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casera, in tipica architettura alpina ed utilizzando solo materiali del luogo. Dal rifugio vi è la possibilità di effettuare ascensioni alpinistiche ed escursioni di particolare interesse naturalistico con possibilità di avvistamenti, a volte ravvicinati, di animali alpini quali l’aquila, la pernice, il camoscio, lo stambecco, la marmotta, l’ermellino.

Escursioni

• Cima del Rosso 2609 m, ore 3,30.
  • Cima d’Azoglio 2610 m, ore 1,15.
  • Cima Verosso 2443 m, ore 2.
  • Lago di Oriaccia 2128 m, ore 1.
  • Passo di Pontimia 2378 m, depressione tra la cima del Rosso ed il Pizzo Straciugo che mette in comunicazione la Val Bognanco con la Zwischberental (Vallese), ore 3,30.
  • Pizzo Straciugo 2712 m, ore 2,30.