2 Luglio 2020 -

Primo monitoraggio del lupo su scala nazionale: il CAI si mette a disposizione

Coordinato dall’Ispra, il monitoraggio prenderà il via nell’autunno 2020. Il Gruppo Grandi Carnivori del Cai si rivolge ai Soci già formati su questi temi e a quelli appassionati di fauna selvatica, invitandoli a mettersi a disposizione.

Nell’autunno 2020 per la prima volta, sotto il coordinamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), inizierà il monitoraggio della specie Lupo su tutto il territorio nazionale.
Per le Alpi il lavoro sarà gestito da LWA EU (LIFE wolfalps) di cui il Cai è supporter.

Il monitoraggio della specie lupo fatto su scala nazionale è la base necessaria ed imprescindibile per poter sviluppare le strategie gestionali future più corrette, basate su dati solidi ed incontrovertibili che oggi purtroppo ancora mancano.

Un’impresa davvero impegnativa ma necessaria a cui il Cai, attraverso il coordinamento del suo Gruppo Grandi Carnivori, parteciperà mettendo a disposizione degli enti preposti dei soci opportunamente formati.

Con questa comunicazione chiediamo ai soci che hanno già sviluppato competenze nel monitoraggio del lupo (per passate esperienze legate al GGC a LWA, ad Enti vari), sia a quelli disponibili ed appassionati di fauna selvatica, di dare la propria adesione all’iniziativa in tempi strettissimi seguendo le indicazioni puntuali presenti nel modulo scaricabile qui sotto.

Comunicato per soci CAI-Monitoraggio Nazionale Lupo 2020-2021.pdf (278.2 KiB)