8 Giugno 2020 - News medica, News Organi Tecnici
Attività Montagnaterapia
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In questi giorni la montagnaterapia del CAI sta riprendendo l’attività con il compito prioritario di approfondire le linee guida e di censire le sezioni che svolgono tale tipo di attività.
Per questo nell’ambito della Commissione Centrale Escursionismo (CCE) è stato costituito un gruppo di lavoro, che vede come referente per la CCE Ornella Giordana del CAI di Torino. Il gruppo è stato suddiviso in due sottogruppi, coordinati da Marco Battain, così costituiti:
1. Sottogruppo montagnaterapia (disabili psichici, psichiatrici, non vedenti e dipendenze)
2. Sottogruppo Joelette
Nella prima riunione, tenutasi il 13 maggio attraverso piattaforma internet, si è concordato di continuare a predisporre le linee guida e di censire i gruppi di montagnaterapia. Si è anche iniziato a delineare l’obiettivo di predisporre un manuale per corsi di formazione / informazione sulla montagnaterapia per i soci CAI e contemporaneamente armonizzare e condividere le tecniche e le procedure di accompagnamento, cercando di evitare il rischio dell’istituzionalizzazione della montagnaterapia e lasciando libero spazio alle esperienze dei soci al fine di creare l’idea di un progetto condiviso.
La Commissione Medica interregionale LPV augura buon lavoro a tutto il gruppo.