4 Maggio 2020 -

“Come vedo la Montagna”, un concorso per i giovanissimi

Il Rifugio delle 4 Province propone un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Partecipa all’evento la Commissione di Alpinismo Giovanile delle Sezioni Cai di Acqui, Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona.

Il Rifugio delle 4 Province ha indetto un concorso di disegno dal titolo “Come vedo la Montagna” per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. L’idea è di proporre un’attività ricreativa per tutti i bambini che in queste particolari circostanze sono forzatamente a casa con le loro famiglie. Il concorso sarà diviso in tre categorie sulla base dell’età dei partecipanti: 5-8 anni; 8-11 anni; 11–14 anni. L’obiettivo sarà quello di disegnare paesaggi di montagna con qualsiasi tecnica pittorica, prediligendo i ricordi ed esperienze vissute. Partecipano all’iniziativa la Commissione di Alpinismo Giovanile delle Sezioni CAI di Acqui, Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona.

Possono partecipare tutti i bambini e ragazzi anche non iscritti al Cai. Copia dei disegni  dovrà essere inviata via mail all’indirizzo: info@coloniacapannedicosola.it. Gli originali verranno raccolti in un secondo momento, per l’esposizione. Dovranno contenere (nel retro) nome e cognome dell’autore, il titolo, un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati per la privacy (per i ragazzi non iscritti al Cai).  Massimo formato del disegno A2 (59,4 x 42 cm).

I disegni saranno quindi caricati in forma anonima sulla pagina Facebook del Rifugio e anche della           Commissione di Alpinismo Giovanile e potranno essere votati dal pubblico. Risulteranno vincitori i primi 3 di ogni categoria più votati. Altri 9 disegni invece, 3 per categoria, saranno scelti dagli accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile.

Ovviamente se all’interno della famiglia ci sono più bambini si può realizzare un lavoro di gruppo indicando il nominativo di tutti i bambini che hanno partecipato. Sarà nostra cura alla fine di questa emergenza che ci ha tenuto lontani dalle Montagne organizzare una mostra pubblica nel rifugio a Capanne di Cosola, in princia di Alessandria, esponendo tutti i disegni e festeggiare tutti assieme la fine di questo bruttissimo periodo.  I disegni contribuiranno a una mostra permanente presso il nostro Rifugio. Il termine ultimo per l’invio dei disegni è il 21 maggio.

Speriamo di cuore di ricevere moltissimi disegni, ed invitiamo i genitori ad aiutare i loro figli perché siamo certi che in questo momento realizzare qualcosa di bello tutti assieme sia il desiderio di tutti, inoltre in questo momento rimanere a casa è il migliore modo che abbiamo per aiutarci, quindi restate a casa con i vostri figli a disegnare la Montagna che ci aspetta.
Per informazioni: 3480304321

Fonte: La Direzione del Rifugio delle 4 Province

articolo su LoScarpone.cai.it