23 Marzo 2020 -

O.T.T.O. ALPINISMO GIOVANILE LPV

Sentiero Riccardo D’Epifanio – Percorso didattico permanente auto-guidato di orientamento e topografia – Rocca Parvo (Valle Grana, CN)

Il “ Sentiero Riccardo D’Epifanio” è un percorso didattico interamente pensato, progettato e rilevato da Riccardo D’Epifano (ANAG, 1956-2017) con la collaborazione della Commissione e della Scuola di Alpinismo Giovanile Liguria Piemonte Valle d’Aosta e che verrà realizzato grazie al GR Piemonte che ha fortemente creduto e finanziato il progetto.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire a bambini e ragazzi le principali nozioni di orientamento e topografia in montagna, conducendoli lungo il facile sentiero della Valle Grana (CN) che conduce alla cima di Punta Parvo ed effettuando lungo l’itinerario alcune semplici operazioni legate alla lettura della carta, l’individuazione dei principali punti di riferimento, l’uso della bussola e dell’altimetro, oltre che un primo approccio alla navigazione con un apparato GPS.
Il percorso didattico è auto-guidato e sarà costituito da pannelli informativi installati in maniera permanente lungo il sentiero. Sarà fruibile da bambini e ragazzi che lo percorreranno con l’aiuto dell’Accompagnatore Ricky, utilizzando i pannelli e coadiuvati dall’uso di cartina e di schede didattiche sviluppate appositamente per le tre fasce di età (9-11, 11-14, 14-17 anni).

Stato dell’arte: Ad oggi – marzo 2020 – il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Locale per il Paesaggio, competente per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica propedeutica ai lavori. Attualmente è stato trasmesso alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Piemonte che darà il proprio parere o, in caso contrario, il silenzio assenso. Al termine delle procedure necessarie per la concessione delle opportune autorizzazioni, si procederà con l’avvio dei lavori: l’installazione dei pannelli è prevista nel corso dell’estate 2020 e l’inaugurazione è programmata per il mese di ottobre p.v.Nel frattempo si sta lavorando ai contenuti del materiale didattico di supporto, inclusa la progettazione grafica e artistica. Il materiale sarà disponibile in maniera gratuita attraverso il sito web per tutti coloro che vorranno utilizzare il percorso: gruppi di Alpinismo Giovanile, scuole, famiglie, ecc.

Il progetto sarà interamente realizzato grazie al finanziamento del  Club Alpino Italiano Regione Piemonte e grazie alla collaborazione volontaria degli Accompagnatori e amici di Riccardo, desiderosi di vedere la realizzazione del progetto da lui iniziato.