CAI PIEMONTE

Piano annuale di attuazione 2019

BANDO DI SOSTEGNO PER LE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SEZIONI DEL SODALIZIO

Finalità

Il CDR CAI Piemonte ha deliberato l’istituzione di un bando per contribuire allo sviluppo della collaborazione tra le Sezioni Piemontesi, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e gli istituti Scolastici per l’Alternanza Scuola/ Lavoro. Alla luce del protocollo di collaborazione istituito tra l’Ufficio Scolastico Regionale ed il CAI Piemonte si ritiene utile approfondire e incentivare le collaborazioni in questo ambito per richiamare e rimarcare il ruolo di divulgatore della cultura della montagna proprio del CAI. Nella redazione dei progetti si propone di porre particolare attenzione allo sviluppo di forme di inclusione verso le disabilità e le nuove realtà migratorie ponendo l’accento sulle montagne quale cerniera tra le culture.

Il bando è destinato alle Sezioni e Sottosezioni piemontesi del Club Alpino Italiano che partecipano ad attività di alternanza scuola/lavoro con gli Istituti Scolastici.

Risorse

L’importo totale del bando è di 7.500,00 (settemilacinquecento) euro. Per ogni progetto ammesso viene assegnata la somma massima di 500,00 (cinquecento) euro.

Partecipazione

Al bando possono partecipare tutte le Sezioni e Sottosezioni Piemontesi del Club Alpino Italiano, che non abbiano già partecipato ad analogo bando del CAI Centrale per il medesimo periodo scolastico.

Ammissione al Bando

a) Al bando saranno ammessi i progetti inerenti attività di interesse delle Sezioni e Sottosezioni del CAI Piemonte. Tali attività dovranno essere finalizzate a promuovere la conoscenza del CAI sia all’interno che all’esterno delle Istituzioni Scolastiche.

b) Il progetto dovrà essere accompagnato da un preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione dello stesso.

Le progettualità pervenute saranno       valutate da una Commissione designata dal Comitato Direttivo del C.A.I. Piemonte.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2019

Rimborsi

Con la richiesta di liquidazione dovrà essere presentata una relazione finale. Le spese sostenute dovranno essere dettagliatamente documentate con annessa autocertificazione del Presidente della Sezione, in cui si dichiara che le spese sono state sostenute per il progetto e che la Sezione non ha partecipato ad analogo bando del CAI Centrale per il medesimo periodo scolastico.

Tipologia di contributo Assegnazione di contributo in conto capitale a fondo perduto per progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
Contributo massimo 500, 00 €
Spese ammissibili Tutte quelle per la realizzazione del progetto (accompagnate da fatture/ricevute con dettaglio di spesa).
Termine presentazione richieste Entro il 30 giugno 2019
Modalità di presentazione delle richieste La domanda dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “BANDO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”.
Documentazione da presentare per la valutazione del progetto Progetto operativo preventivo comprendente la relazione dettagliata e un preventivo dei costi.

Criteri di selezione delle richieste

Le richieste saranno valutate dalla Commissione designata dal Comitato Direttivo del C.A.I. Piemonte.

Documentazione da presentare per la liquidazione del contributo

- Documentazione finale completa di relazione

- Richiesta di contributo debitamente compilata e sottoscritta (Allegato 1)

- Elenco e copia di fatture/ricevute relative alle spese sostenute nell’a.s.2018/2019 per la realizzazione del progetto.

Nel caso i cui la somma dei contributi richiesti superi quanto stanziato (7.500,00 €), si procederà a riparametrare ciascuna richiesta in base al coefficiente percentuale ottenuto con la seguente formula: 00,00/numero contributi richiesti.
Tempi e modalità di liquidazione Il GR liquiderà tramite bonifico entro 30 giorni dalla richiesta di liquidazione.
Importo stanziato con delibera CDR del 27.10.18 7.500,00 €. (settemilacinquecento /00)
Destinatari Sezioni e sottosezioni del CAI Piemonte